SVIZZERA

La bandiera svizzera

 
Una croce greca di colore bianco che si staglia su campo rosso. Non c'è dubbio: tra tutte le bandiere del mondo, quella della Svizzera colpisce per il suo design essenziale ed elegante. Un vessillo unico, immediatamente riconoscibile e con una storia particolare.
 

Un'origine antica per l'emblema di un Paese moderno

 
L‘attuale bandiera svizzera fu adottata nel 1884, ma la sua origine è più antica. La croce bianca su sfondo rosso risale alla battaglia di Laupen del 1339. I soldati dei primi cantoni confederati cucirono questo emblema su divise e armature per distinguersi nella mischia della battaglia. Così, chi militava nelle file del cantone di Berna, poteva riconoscere gli alleati di Uri, Svitto, Untervado e Lucerna. Da allora, la croce federale fu utilizzata per distinguere i combattenti sul campo di guerra.
 

Dalla bandiera svizzera a quella della Croce Rossa

 
Nel 1815, l'emblema del sigillo federale contiene, per la prima volta, una croce bianca su sfondo rosso. La stessa nel 1840 fu adottata come vessillo militare comune per tutta la Confederazione. Dalla bandiera svizzera deriva anche quella dell'organizzazione umanitaria più importante al mondo. La Croce Rossa Internazionale, infatti, fu fondata a Ginevra nel 1863. Il suo vessillo è una versione della nostra bandiera nazionale a colori invertiti: una croce rossa su sfondo bianco.
 

Nella bandiera svizzera ogni dettaglio conta

 
Oltre a essere riconoscibile per la sua severa semplicità, la bandiera della Svizzera ha un'altra particolarità. È l'unica al mondo ad avere forma quadrata, insieme a quella dello Stato Vaticano, a cui la Confederazione è legata da un'antica tradizione. Perciò è necessario che il nostro emblema nazionale sia realizzato rispettando parametri ben precisi. Dimensioni e proporzioni sono determinati per legge, seppure con qualche eccezione. Le bandiere della Marina militare svizzera hanno rapporto 2:3.
 

Il simbolo nascosto dietro l’uso del rosso

 
Non tutti, invece, concordano sul significato del colore rosso utilizzato come sfondo. Gli storici hanno dato diverse interpretazioni, in cui l'elemento comune sembra essere un richiamo simbolico al sangue. Ma non è chiaro se il suo significato sia laico o religioso. C'è chi dice che rappresenti il sangue di Cristo e chi quello dei soldati caduti in battaglia.


La giusta tonalità di rosso

 
Curiosamente, per molti anni la tonalità di rosso da adottare sulla bandiera della Svizzera non è stata mai precisata. Fino al 2017 era possibile che i vessilli esposti nel nostro Paese fossero di tonalità leggermente diversa tra loro. Dal 1° gennaio di quell'anno, però, una legge definisce con esattezza che l'emblema ufficiale della Confederazione Svizzera debba essere realizzato con il rosso Pantone 485 C.
 

Una questione di orgoglio

 
L'eleganza del nostro emblema rappresenta un vanto per l'intera Nazione ed è simbolo di libertà e indipendenza. Non meraviglia, quindi, se la croce svizzera è presente su diversi prodotti tipici del nostro Paese. È un simbolo che indubbiamente colpisce ed è per questo che la utilizziamo su coltelli, orologi, sulle confezioni dei cioccolatini e sulle etichette dei formaggi. Tra i cittadini svizzeri è anche molto diffusa l'usanza di esporre il vessillo federale sui balconi e nei giardini delle case.
 

La qualità non è un optional

 
Scegliere una bandiera di qualità, è essenziale se si vuole un prodotto che resista al tempo e alle intemperie. La produzione di bandiere e gonfaloni rientra nella nostra competenza. In merito è ovvio che oltre all'offerta delle bandiere e dei gonfaloni standard concepiamo pezzi singoli e confezioni speciali, che cuciamo e confezioniamo nei nostri propri atelier di produzione. Non cerca una bandiera tradizionale? Scopra bandiere verticali, stendardi, catene di bandiere, bandierine da tavolo e gli altri articoli che produciamo da oltre sessant'anni!
 

La tradizione di Heimgartner

 
La nostra azienda nasce nel 1948 e oggi produciamo oltre il 90% delle bandiere e dei gonfaloni presenti sul nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter servire clienti locali e di tutto il mondo. Ci contraddistingue una lunga tradizione fatta di meticolosa attenzione alle normative nazionali e internazionali e alla qualità dei materiali.
 

Massima cura per prodotti d’eccellenza

 
Quando si tratta dei nostri prodotti non scendiamo mai a compromessi. Adottiamo tessuti appropriati per interni ed esterni, e gli eventi atmosferici non influiscono sulla qualità delle nostre bandiere. Si possono usare d'inverno così come d'estate, perché il sole non le sbiadisce grazie ai colori speciali che utilizziamo.
 

Il posto giusto dove acquistare la tua bandiera svizzera

 
Da anni ci contraddistinguiamo per la varietà delle nostre bandiere svizzere, cantonali, comunali e nazionali, così come delle bandiere navali. Oltre a produrne con stemmi e colori di tutti i Paesi del mondo, rispettiamo gli stessi standard qualitativi nel realizzare bandiere personalizzate con disegni proposti dal cliente.
 

Un team di professionisti a disposizione del cliente

 
Inoltre, mettiamo a disposizione il nostro team aziendale per chiarire qualsiasi dubbio e far fronte a ogni esigenza. Che si tratti di una bandiera ufficiale, lo stemma per un evento o le bandierine per una festa, sono in molti a scegliere Heimgartner. È questo che ci rende orgogliosi del nostro lavoro e delle nostre bandiere.